QUOTA (Caparra + cassa comune): 1450 euro. Sconto 50 euro ai Naturaider che hanno già partecipato ad altri viaggi Naturaid - MINIMO 6 PERSONE
Escluso volo aereo - non compreso (Ryanair circa 250-400 euro)
La quota comprende:
.
- Assistenza per tutto il viaggio di Maurizio Doro
- Tutti gli alberghi menzionati nel programma con pernotto e colazione.*
- Tutti i trasferimenti: Aeroporto/ Albergo/ Aeroporto ed altri.
- Le notti nelle strutture con trattamento mezza pensione.*
- Fuoristrada 4X4 d'appoggio per tutto il viaggio per il trasporto bagagli e zaini personal.
- Maglietta ricordo Naturaid e Attestato di partecipazione.
* ATTENZIONE: le sistemazioni in camera potranno essere da 2, 3, 4 persone in base alle disponibilita delle strutture.
La quota non comprende:
- Volo aereo Italia - Marocco A/R.
- La tassa per la bici Italia - Marocco A/R.
- Assicurazione individuale per le spese mediche.
- Le escursioni facoltative.
- Le bevande ai pasti.
- I pranzi (ma ci fermeremo dove possibile nei picccoli villaggi per la spesa di pane tonno, sardine, frutta o per qualche piatto cucinato, tipo omlette ).
- Tutto quello non espressamente indicato da programma.
__________________________________________________________________________________________________________________________
Pedaleremo inizialmente ai piedi della famosa catena montuosa del Alto Atlante poi sul massiccio vulcanico del Jebel Saghro, in zone desertiche e infine nella famosa Draa Vally. Incontreremo pastori berberi con le loro greggi e dromedari, villaggi poveri dove acqua e luce sono beni preziosi e cercheremo di vivere a stretto contatto con la loro popolazione.
Sarà un viaggio intenso, sicuramente spartano perché poche saranno le comodità a cui noi siamo abituati nel nostro quotidiano, ma sicuramente sarà un ricordo che rimarrà impresso per la vita.
__________________________________________________________________________________________________________________________
Il programma potrà subire delle variazioni anche notevoli se le condizioni climatiche o imprevisti non permetteranno la sicurezza dell'intero gruppo.
Considerate che siamo in Marocco e lo standard igienico non è quello europeo ed è necessario adeguarsi ai ritmi molto blandi dei locali (autisti, aiutanti ecc.) senza irritarsi o impazientirsi.
E' ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO INDOSSARE SEMPRE IL CASCO ALLACCIATO ANCHE IN SALITA.
MANTENERE SEMPRE LA DISTANZA TRA BIKERS.
MANTENERE UNA VELOCITA’ DI SICUREZZA MODERATA E SCENDERE DALLA BICI NEI TRATTI PIU’ PERICOLOSI.
__________________________________________________________________________________________________________________________
Il viaggio Naturaid avrà la durata di 9 giorni con 6 giorni di pedalata.
Le tappe variano da 40 a 80 km al giorno con dislivelli da 500 a 1000m.
L’70% del percorso sarà pista, a volte con fondo un po’ sassoso e difficile, ma sempre pedalabile.
SCHEDA TECNICA - PROGRAMMA DI MASSIMA (VARIABILE IN BASE AL PERIODO E CONDIZIONI CLIMATICHE)
■ Primo giorno: ITALIA - MARRAKECH 470m (Volo)
Arrivo all’aeroporto di Marrakech il pomeriggio tardi e trasferimento all'Hotel, sistemazione bagagli nelle stanze.
Visita alla famosa piazza Jam El Fna di Marrakech.
Compresi, trasferimenti, pernotto e colazione. (NO PRANZO NO CENA)
■ Secondo giorno: TRASFERIMENTO MARRAKECH – KALAAT M’GOUNA 1300m BOUTHARAR 1600m.
(1 Bike 32 km, 700 m.d.d.+, quota max 1950).
Il mattino presto da Marrakech percorriamo circa 300 km con i nostri pulmini, superando prima il passo Tichka (2260 m) poi passando la citta’ di Ouarzazate per arrivare infine al paese di Kalaat M’gouna (1250m) dove pranzeremo (compreso). Qui monteremo le nostre bici per pedalare i primi 10 km su asfalto. Poi improvvisamente imboccheremo una pista che ci porta inizialmente in una zona desertica pianeggiante per poi salire con impegno una piccola montagna da cui si gode una vista infinita sulla pianura con i suoi villaggi da una parte, mentre dalla parte opposta ammireremo i maestosi monti dell’Alto Atlante. Dal colle 7 km in discesa e velocemente arriviamo a Boutharar in un’oasi fantastica.
Compreso, cena e pernottamento in grazioso e particolare hotel famigliare. (Pranzo al sacco)
■ Terzo giorno: BOUTHARAR – BOULMANE DU DADES 1600m
(2 Bike 47 km 700 m.d.d+ quota max 1800m).
Questa tappa offre un itinerario d'impareggiabile bellezza morfologica costeggiando prima una lussureggiante vallata verde ricca di campi coltivati tra alti monti aridi. Sui fianchi, piccoli villaggi si aggrappano mimetizzati come terra su terra. La vallata e la sua gente vivono in un altro tempo. Continueremo in una zona arida abitata ancora oggi da famiglie nomadi berbere che vivono nelle caverne, i trogloditi. Arrivo in discesa alla vivace cittadina di Boulmane Du Dades.
Compreso, cena e pernottamento all’Hotel. (Pranzo al sacco)
■ Quarto giorno: BOULMANE DU DADES - N'KOB 1000m.
(3 Bike 81 km 1000m+ quota max 2300m).
Oggi attraversiamo la selvaggia e poco visitata catena montuosa del Jebel Saghro, un massiccio vulcanico molto conosciuto per le tribù nomadi berbere di Ait Atta. Inizia la nostra cavalcata su asfalto, 5 km sulla strada principale che porta verso Tinghir, poi ancora asfalto grezzo non trafficato per 10 km prima di imboccare uno sterrato molto pittoresco tra gole e villaggi isolati per poi raggiungere il passo Tizi N' Tazazert (2300 m). Luogo vulcanico incantevole che regalerà ai nostri occhi foto uniche. Velocemente su asfalto pedaleremo sulla pista via Bab N'Ali, fino a raggiungere il villaggio di N'Kob.Compreso, cena e pernottamento in Hotel. (Pranzo al sacco)
■ Quinto giorno: N'KOB – CAMPO ZAGORA 750m.
(4 Bike 78 km 500m+ quota max 1250m).
Forse la giornata più impegnativa per alcuni tratti di sterrato sassoso, ma ci saranno anche diversi tratti asfaltati che apprezzeremo molto, non mancheranno tratti di singol facili e divertenti. Anche oggi paesaggi completamente diversi, gole, colli, oasi. Usciamo dal villaggio pedalando su asfalto e imbocchiamo una pista chiamata "la via di piccole Oasi". Poi percorriamo la pista fino ad attraversare il villaggio di Zaouit Taftchna e raggiungere infine il nostro campo.
Compreso, cena e pernottamento in speciale campo tendato in prossimità di piccole dune di sabbia. (Pranzo al sacco)
■ Sesto giorno: CAMPO ZAGORA - OULAD OTMANE 850m.
(5 Bike 61 km 300m+ quota max 900m).
In sella alle nostre biciclette raggiungiasmo e pedaliamo sulla bellissima Draa Valley con il suo immenso palmeto, il più grande del Marocco con oltre 200 km di lunghezza. Pedaleremo quasi prevalentemente su asfalto buono in questa bellissima valle attraverso Kasbah, oasi e molte varietà di paesaggi.
Compreso, cena e pernottamento in piccolo albergo con giardino ricco di fiori. (Pranzo al sacco)
■ Settimo giorno: OULAD OTMANE – AGZD 950m.
(6 Bike 58 km 400m+ quota max 1000m).
Si pedala nuovamente su asfalto nella Draa Valley alternando alcuni tratti desertici, i villaggi si susseguono ed avremo il piacere di vivere con le popolazioni la loro quotidianità. Saliremo una piccola collina in prossimità della cittadina di Agzd ed ammireremo ancora una volta l’immensità di questo gigantesco palmeto. Prima di dirigerci al nostro Hotel se il tempo lo permette visiteremo il mercato locale…il Suok.
Compreso, cena e pernottamento in tipico hotel. (Pranzo al sacco)
■ Ottavo giorno: AGZD - MARRAKECH (300 km). Trasferimento e rientro previsto il pomeriggio a Marrakech a bordo di pulmini privati. Visitare questa caotica città negli angoli più nascosti sarà come fare un salto nel passato.
Compreso pernottamento in hotel. (NO PRANZO NO CENA) Cena alla piazza Jam El Fna di Marrakech.
■ Nono giorno: MARRAKECH – ITALIA (Volo)
Giornata libera. Trasferimento dall’hotel all’aeroporto
E... arrivederci al prossimo viaggio in bicicletta!
Questo è un bel viaggio da ricordare, faremo un salto all’indietro di qualche centinaio di anni.
SI CONSIGLIA DI IMBALLARE LE BICICLETTE NEGLI SCATOLONI APPOSITI, E CONTENERE AL MASSIMO LE MISURE ANCHE TAGLIANDO E COSTRUENDO LO SCATOLONE A DOC PER FACILITARE I RTASPORTI SULLE JEEP.
E’ un viaggio molto speciale ed unico, è necessario grande spirito di adattabilità e convivenza con il gruppo.
Durante il viaggio si potranno verificare possibili cambiamenti dovuti per esempio a contrattempi, variazioni orari voli, clima, calamità naturali, strade interrotte ecc. che non dipendono dall'organizzazione Naturaid.
SE PER UN QUALSIASI MOTIVO QUALCHE COMPONENTE DEL GRUPPO DOVESSE RINUNCIARE O ALLONTANARSI DAL VIAGGIO NATURAID DURANTE LO SVOLGIMENTO, SARA’ COMPITO SUO ORGANIZZARE IL SUO RITORNO SENZA NULLA PRETENDERE DAL GRUPPO O UN RIMBORSO DELLA QUOTA DA NATURAID.
Sono a completa disposizione per ogni chiarimento, chi è seriamente interessato e motivato può contattare.
E' consigliabile prenotarsi in anticipo per cercare di organizzare il prima possibile tutte le prenotazioni per questo viaggio Naturaid.
L’organizzazione, pur impegnandosi al massimo delle proprie potenzialità, declina ogni responsabilità derivante dalla partecipazione al tour ed agli eventuali imprevisti che potranno accadere durante l’avventura.
E' necessario spirito di adattabilità.
E’ NECESSARIO UN CERTIFICATO MEDICO CHE VI RILASCERÀ IL VOSTRO MEDICO DI BASE CHE CERTIFICA
IL VOSTRO BUONO STATO DI SALUTE A FARE IL VIAGGIO IN BICI.
PASSAPORTO CON VALIDITA' ALMENO 6 MESI PRIMA DELLA SCADENZA