SCHEDA TECNICA (ORIENTATIVAMENTE INTESI DEL VIAGGIO)
650 Km in 11 tappe da 40- 90 km, 700-1400 m di dislivello al giorno
Il viaggio in India si svilupperà in 16 giorni partendo dalla capitale Delhi per poi attraversare caratteristici e splendidi luoghi che contraddistinguono la Spiti Valley, in particolare per la loro essenza buddista.
Si visiterà, come prima, la città di Manali, ingresso alle valli gemelle Lauaul e Spity e partenza per molti trekking verso le alte montagne. Da questo villaggio situato a 2000 m di quota, montate le nostre bici, inizierà la nostra pedalata sino a Shimla passando per villaggi molto spettacolari e antichi. Visiteremo anche vecchi monasteri buddisti accompagnati dai loro monaci.
Percorreremo in media 40-90 km al giorno su terreni vari, asfalto, sterrato ma sempre pedalando al ritmo del viaggiatore e sostando per fare foto e incontri.
Attraverseremo zone rurali dove il turismo è poco sviluppato per cui sarà difficile trovare strutture adeguate, quindi durante il viaggio dormiremo prevalentemente in tenda. Avremo sempre al seguito le jeep per qualsiasi necessità ed esigenza, e il nostro cibo, caratteristico e vario sarà garantito e cucinato dai nostri cuochi. Inoltre saranno presenti delle guide locali che ci accompagneranno durante tutto il viaggio.
Il percorso di questa importante spedizione è in continuo sviluppo, mutamento e lavorazione per via delle frane nel periodo invernale perciò le distanze chilometriche e la natura del terreno potrà non essere esattamente conosciuta neppure alle guide localipotrà o non essere esattamente quella dichiarata nel programma. Le piste che noi seguiremo collegano i vari piccoli villaggi e non sono mai troppo pendenti tanto che vengono percorse anche dalle nostre jeep. Le salite sono regolari e il fondo è buono perché c’è una tempestiva manutenzione manuale.
Sicuramente sarà una occasione per vivere una esperienza indimenticabile ricca di soddisfazioni e imprevisti."
PROGRAMMA:
Giorno 1 Partenza pomeriggio-sera Italia-India GIORNATA LIBERA
Giorno 2, Delhi-Manali in bus di notte.
Giornata di avvicinamento. Pasti spartani e improvvisati a discrezione dell’autista lungo la strada.
Nel pomeriggio verso le 17:00-18:00 partenza con autobus delux, viaggeremo nella notte per giungere a Manali quota 2000 m (500 km circa 16-19 ore, per la cena e la colazione ci si ferma nei piccoli locali dei villaggi lungo la strada). Probabili piogge perché siamo nel periodo dei monsoni.
Giorno 3, Manali.
In mattinata raggiungiamo Manali. Sistemazione in Hotel, giornata libera dedicata al recupero fisico, a una prima visita del paese di Manali e preparare le biciclette.
Pranzo libero. Hotel cena inclusa.
Giorno 4, Manali-Naggar-Manali 2000 m, 55 km di bici, 1100 m+dd
Cominciamo con una pedalata leggera di acclimatamento nella valle di Manali e visita ad un antico villaggio. Manali è l'ingresso alle valli gemelle di Lahaul e Spity. E’ la partenza di molti trekking verso le alte montagne.
Pranzo al sacco compreso. Hotel colazione e cena compresa.
Giorno 5, Manali 2000 m - Marhi 3300 m, 35 km di bici, 1300 m+dd
Oggi incomincia la nostra vera avventura in bici, un ricordo per la vita.
Dopo la colazione si parte in salita verso il passo Rohtang di 3978 m di altitudine, salita dolce e regolare, si pedala su asfaltato grezzo, (probabile pioggia). Noi pedaleremo lentamente per acclimatarci regolarmente per circa 35 km fino a 3300 m. Prima tappa leggera per trarre benefici e abituare il fisico alla quota.
Colazione, Pranzo freddo lungo la pista, Cena e notte in tenda compresi.
Giorno 06, Marhi-Chatru 3450 m, 58 km di bici (1100 m di dislivello)
Ultimi 16 km per arrivare al Rohtang Pass di 3978 m. Il passo segna la barriera naturale tra la foresta Deodar di frutteti di mele e prati quasi alpini della valle Kullu-Manali e l’aspra altitudine della zona desertica della regione di Lahaul-Spiti. Poi discesa su una spettacolare strada a tornanti, nella Chandra Valley l’inizio della regione dove finiscono le piogge ed è un posto ancora straordinariamente bello da dove si possono ammirare le montagne circostanti compreso il massiccio White Sail di 6420m ( Dharamsura ). Per 16 km verso Gramphu a 3230 m fino al bivio per la mitica Spiti Valley. Viaggeremo tutto il giorno attraversando qualche guado e affiancando il fiume Chandra, verso Batal.
Batal è una grande valle glaciale con vedute meravigliose, del ghiacciaio Barashigri, del White Sail Peak, del Lalan Peak e numerose vette.
Colazione, Pranzo freddo lungo la pista, Cena e notte in tenda compresi.
Giorno 07, Chatru – Takhca 4100 m. 55 km (1200 m di dislivello)
Continuiamo lungo questa interminabile selvaggia valle glaciale poi lentamente saliamo al passo Kunzam di 4551 m per circa 20 km su pista sterrata e poi continuiamo per altri 10 km in discesa in luogo speciale verso il nostro campo situato a 4100 mslm.
Colazione, Pranzo freddo lungo la pista, Cena e notte in tenda compresi.
Giorno 08 Takhca - Ramgrik 3700 m. 65 km (700 m di dislivello)
In bicicletta su facili saliscendi semi asfaltati, attraverso la stupenda Spiti Valley passando per i villaggi di Hanse e di Kiato. Poi una deviazione a DX e pedaliamo in un luogo fantastico verso alcuni villaggi situati ad alte quote, Chichim, Kibber 4200 mslm e Key, con visita ai loro monasteri. Gran discesa per arrivare al nostro campo a Rangrik.
Colazione, Pranzo freddo lungo la pista, Cena e notte in tenda compresi.
Giorno 9, Rangrik - Komic - Sichling 3600m. 68 km (1300 m di dislivello)
Oggi sarà forse la giornata più faticosa, ma sicuramente la più spettacolare che rimarrà nel cuore per sempre. Subito appena partiti una lunga salita ci porta tra gole e vette di straordinaria bellezza e il premio finale sarà il villaggio più alto al mondo, Komic, situato alla quota di oltre 4500 mslm. Visiteremo il suo monastero e faremo qui la pausa pranzo. Poi ancora un piccolo strappo per raggiungere il passo a 4700 mslm dopo circa 30 km di pedalata. Da qui in poi in discesa un continuo cambio di paesaggi veramente selvaggi. Al povero villaggio di Sichling faremo il nostro campo tendato.
Colazione, Pranzo freddo lungo la pista, Cena e notte in tenda compresi.
Giorno 10, Sichling –Nane - Tabo 3200 m. 58 km (900 m di dislivello)
Subito 10 km di salita e visiteremo il monastero Dhankhar a quota 3900 m. Ritorneremo velocemente dalla stessa strada e continuando, se avremo tempo, visiteremo il villaggio di Nane situato in una valle, nascosto tra le montagne aride a 3900 m. Ritorniamo sulla pista principale e arriviamo a Tabo, visita al suo monastero e al museo. Tabo è un antico villaggio situato sulla sponda sinistra del fiume Spiti. E' sede di uno del Gompa-Monastero-Buddista più famoso riconosciuto da molti e importante come il Tholong Gompa in Tibet. Nel monastero sono conservati affreschi e scritture sacre di tutto l’Himalaya.
Colazione, Pranzo freddo lungo la pista, Cena e notte in tenda compresi.
Giorno 11, Tabo -Gue- Ciango 3200 m. 65 km (900 m di dislivello)
Proseguiamo la nostra avventura su pista comoda passando i villaggi spettacolari e unici di Lari e Hoorling fino al villaggio di Sumdo a quota 3250m (30 km). Ma 3 km prima devieremo a sx per 9 km verso il vecchio villaggio di Gue a 3800 m, Siamo a pochissimi km dalla Cina ed è un controllo di confine militare. Qui in una piccola casetta è conservato il corpo di un monaco che si è mummificato in vita risalente a circa 400 anni fa. E’ una delle pochissime mummie al mondo conservato in questo modo naturale. A Sumdo esibiamo il passaporto e il permesso per entrare nella Kinnaur Valley. Una valle molto selvaggia a volte interrotta da frane. 15 km ancora e siamo al campo a 3100 m.
Colazione, Pranzo freddo lungo la pista, Cena e notte in tenda compresi.
Giorno 12, Ciango Khab -Ribba 2200 m 105 km (1400 m di dislivello)
Oggi pedaleremo per 17 km di tornanti in salita fino a 3900 m in ambiente arido, poi una lunga discesa e piccoli saliscendi. Siamo vicini al fiume Sutlej e la pista in bici toccherà i villaggi di Spello, Jangi e Ribba. E’ un susseguirsi di paesaggi veramente interessanti. Colazione, Pranzo freddo lungo la pista, Cena e notte in tenda compresi.
Giorno 13, Ribba – Sangla 2800 m. 55 km (1300 m di dislivello)
Superando i villaggi di Tapri, Wangtu e Jeori arriviamo in un’altro luogo unico: la Baspa Valley. Merita veramente questa salita di 16 km che porta da 2100 m a 2900 m di quota al villaggio primitivo di Sangla. Nella valle sono situati alcuni antichi Tempi che noi visiteremo.
Colazione, Pranzo freddo lungo la pista, Cena e notte in tenda compresi.
Giorno 14, Sangla – Sarahan 2200 m. 95 km (1100 m di dislivello)
Ultimo giorno di bici ritornando sulla strada principale, assaporiamo la lunga discesa e proseguiremo su strada asfaltata spesso a picco sul fiume. Stiamo scendendo di quota e la temperatura è decisamente più alta. L’arrivo è alla cittadina turistica di Sarahan dove potremmo ammirare il suo particolare tempio antico. Imballeremo qui le nostre bici. Colazione, Pranzo freddo lungo la pista, Cena e notte in Hotel compresi.
Giorno 15, Sarahan - Simla 6-8 hours bus ( hotel, visita alla città)
1° lungo trasferimento, circa 200 km per arrivare alla città turistica di Simla dove avremo anche il tempo di fare una piccola visita al suo pittoresco centro.
Colazione, Pranzo lungo la strada, Cena e notte in Hotel compresi.
Giorno 16, Simla - Delhi 8-10 hours bus ( hotel, visita alla città)
2° lungo trasferimento di circa 400 km per arrivare a Delhi dove faremo una visita al centro e poi cercheremo un buon locale per fare la cena finale. Trasferimento in aeroporto per il volo notturno
Pranzo lungo la strada, Cena e Trasferimento Areoporto compresi.
Eventuale pernotto non compreso.
Giorno 17, Delhi- Italia
Partenza notturna da Delhi e arrivo il mattino in Italia.
ATTENZIONE!
Data la grande difficoltà nel prenotare i voli, vi raccomandiamo di non aspettare le ultime settimane per iscrivervi. Potete cominciare a contattare subito per informazioni e usufruire del costo complessivo come menzionato sopra. Essendo queste date in pieno periodo di vacanza estiva consigliamo di prenotare con largo anticipo per non incorrere in aumenti sul costo complessivo del viaggio dettato dall'aumento dei voli.
Essendo un viaggio molto speciale e lungo per durata, gli imprevisti non sono calcolabili perciò il programma potrà subire in base alle esigenze del momento alcune variazioni anche drastiche che possono non essere ben accettate. Ma che magari, bisognerà assolutamente attuare per completare il viaggio nei tempi e modi previsti. Problemi di viabilità, frane, che possono interrompere la pista, danni meccanici ai mezzi di trasporto possono determinare variazioni nello svolgimento dei servizi previsti e possono essere modificati a discrezione dei vari fornitori locali obbligando a seguire un’altro itinerario. Avverse condizioni atmosferiche, pioggia, neve, freddo, terreno fangoso, che impongono l’utilizzo delle jeep.
Il verificarsi di cause di forza maggiore quali scioperi, calamità naturali, disordini civili e militari, sommosse, atti di terrorismo ed altri fatti simili non sono imputabili all'organizzazione.
Particolari condizioni di ritardi o cancellazioni dei voli interni, possono essere la causa di modifiche.
Queste variazioni possono determinare delle spese extra che saranno a carico dei partecipanti.
Tutto questo deve essere tenuto in conto ed ognuno deve cercare di far si che la variazione si svolga con serenità. Inoltre l'organizzazione Naturaid non è responsabile del mancato utilizzo di servizi dovuto a ritardi o cancellazioni dei vettori aerei.
È da tenere presente che i tempi e gli standard igienici Indiani non sono quelli normali che noi troviamo in Italia, perciò è bene non spazientirsi o irritarsi, ma cercare di capire e vivere questa cultura diversa dalla nostra.
Per i campi Naturaid nelle zone desertiche sono fornite tende per due persone e materassini in gommapiuma, ma per un maggior confort è consigliabile portare anche il proprio materasino. E’ necessario portare il proprio sacco a pelo. Per il montaggio delle tende, molto facile e veloce, è necessaria la collaborazione dei partecipanti. Per le cene si utilizzeranno tavoli e sedie da campeggio e mangeremo tutti sotto una grande tenda. La cucina sarà curata da un cuoco locale. Acqua calda, in quantità moderata, e catini, saranno a disposizione per lavarsi alla fine di ogni tappa.