L'avventura Naturaid avrà la durata di 10 giorni con 7 giorni di pedalata.
Le tappe variano da 70 a 100 km al giorno con dislivelli anche superiori a 1500m.
Il’70% del percorso sarà pista, a volte con fondo un po’ sassoso e difficile, ma sempre pedalabile, l’asfalto è buono e poco trafficato.
Raggiungeremo quote fino a 2900 m.
Attraverseremo la catena montuosa dell’Alto Atlante e pedaleremo nella zona desertica ai piedi del massiccio vulcanico del Saghro. VEDI MAPPA
Incontreremo pastori berberi con le loro greggi e dromedari, villaggi poveri dove non c’è acqua e luce, e cercheremo di vivere a stretto contatto con loro.
Sarà un viaggio spartano perché poche saranno le comodità a cui noi siamo abituati, ma sicuramente sarà un'importante ricordo per la vita.
Per un buon svolgimento della spedizione è necessario che tutti i partecipanti siano in completa autonomia. Ciò significa che ciascuno dovrà portare tutto il necessario nelle sacche della propria bici.
SCHEDA TECNICA - PROGRAMMA DI MASSIMA
(VARIABILE IN BASE AL PERIODO E CONDIZIONI CLIMATICHE)
■ 1° giorno: ITALIA - MARRAKECH (Volo)
Arrivo a Marrakech e trasferimento in macchina verso il villaggio di partenza della spedizione (pranzo libero, se l'orario lo permette sosta durante il trasferimento), preparazione bici.
Hotel famigliare molto confortevole, compresi, trasferimenti, pernotto, cena e colazione. (NO PRANZO)
■ dal 2° all'8° giorno:
Giorni della spedizione in bici. (pernottamento-colazione-cena compresi)
1° tappa di bici: 80 km 2000 m+
2° tappa di bici: 80 km 1100 m+
3° tappa di bici: 58 km 2000 m+
4° tappa di bici: 97 km 1600 m+
5° tappaa di bici: 98 km 1100 m+
6° tappa di bici: 70 km 1000 m+
7° tappa di bici: 95 km 700 m+
■ 9° giorno:
Trasferimento a Marrakech e pomeriggio libero per compere e visita alla incredibile medina
PRANZO E CENA LIBERI (hotel compreso)
■ 10° giorno:
Mattinata libera e trasferimento in aeroporto (compreso).
Questo è il programma a grandi linee.
Naturaid organizzerà i vari trasferimenti con i mezzi da Marrakech al luogo di partenza con la bici che sarà a circa 200 km. E il ritorno a Marrakech.
Sarà compito di Maurizio Doro trovare il posto per dormire, con colazione e la cena (cibo locale) lungo il percorso in bici ( normalmente in famiglie berbere, dormitori, alberghetti ecc)
PER IL PRANZO OGNUNO DOVRA’ ESSERE INDIPENDENTE (barrette, frutta secca, biscotti ecc. ma troveremo anche la possibilità di mangiare e bere qualche cosa in qualche villaggio, zuppe, tajeen, cous cous, coca cola, fanta ecc.)
Questo è un bel viaggio da ricordare, faremo un salto all’indietro di qualche centinaio di anni.
SI CONSIGLIA DI IMBALLARE LE BICICLETTE NEGLI SCATOLONI APPOSITI, E CONTENERE AL MASSIMO LE MISURE ANCHE TAGLIANDO E COSTRUENDO LO SCATOLONE A DOC PER FACILITARE I TRASPORTI SULLE JEEP.
E’ un viaggio molto speciale ed unico, è necessario grande spirito di adattabilità e convivenza con il gruppo.
Durante il viaggio si potranno verificare possibili cambiamenti dovuti per esempio a contrattempi, variazioni orari voli, clima, calamità naturali, strade interrotte ecc. che non dipendono dall'organizzazione Naturaid.
SE PER UN QUALSIASI MOTIVO QUALCHE COMPONENTE DEL GRUPPO DOVESSE RINUNCIARE O ALLONTANARSI DALLA SPEDIZIONE NATURAID DURANTE LO SVOLGIMENTO, SARA’ COMPITO SUO ORGANIZZARE IL SUO RITORNO SENZA NULLA PRETENDERE DAL GRUPPO O UN RIMBORSO DELLA QUOTA DA NATURAID.
Sono a completa disposizione per ogni chiarimento, chi è seriamente interessato e motivato può contattare. E' consigliabile prenotarsi in anticipo per cercare di organizzare il prima possibile tutte le prenotazioni per questa spedizione Naturaid.
L’organizzazione, pur impegnandosi al massimo delle proprie potenzialità, declina ogni responsabilità derivante dalla partecipazione al tour ed agli eventuali imprevisti che potranno accadere durante l’avventura.
E' necessario spirito di adattabilità.