QUOTA (Caparra + cassa comune): Se il gruppo è formato almeno da 10 persone il costo è 1590 euro.
MENO DI 10 PERSONE sarà di 1690 euro. Sconto 40 euro ai Naturaider che hanno già partecipato ad altri viaggi Naturaid
+ Volo circa 600 - 800 euro.
La quota comprende:
- Guida Italiana (Maurizio Doro) + guida locale. - Tutti trasferimenti. - Trasporto bici in Uzbekistan. - Biglietto del treno veloce da Bukhara a Samarcanda e da Samarcanda a Tashkent. - Furgone di assistenza. - Sistemazione in camere doppie, triple (secondo disponibilità della struttura). - Escursioni guidate in Bukhara e Samarcanda. - Pasti ( giorni 1, 7).
La quota non comprende:
- Voli internazionali. - Pasti dei giorni 8, 9, 10. - Bevande ai pasti. - Ticket per visite varie. - Visto per Uzbekistan (circa 50 Euro). - Tutto quello non espressamente indicato da programma.
____________________________________________________________________________________________________________________________
PROGRAMMA
(data la natura del viaggio, l'itinerario e gli hotel potrebbero essere modificati a causa di condizioni locali o imprevisti )
Giorno 1
volo Italia - Istanbul/Mosca -Tashkent.
Volo notturno.
Giorno 2.
Tashkent - trasferimento al Parco Nazionale Zaamin (circa 220 km 3 ore)
Il mattino presto arrivo all'aeroporto internazionale di Tashkent.
Trasferimento in hotel per un po di riposo in camera. Colazione e riposo.
Preparazione delle bici.
Dopo pranzo (in un ristorante locale) trasferimento al Parco Nazionale Zaamin situato a 220 km dalla capitale.
Alloggio in campeggio.
INCLUSO Hotel-colazione, Pranzo-Ristorante, Campeggio-Cena.
Giorno 3. BIKE Tappa 1
Distanza 70 km. +950 m, -2200 m (60 km asfalto/ 10 km terra)
Dopo colazione inizieremo a pedalare su una strada di montagna. Si godranno delle magnifiche viste sulle cime innevate di quasi 4000 m e respirerai l'aria pura delle montagne coperte di ginepri. La strada attraversa alcuni paesi uzbeki i cui abitanti si dedicano all’allevamento di bestiame. Quando ci stancheremo, caricheremo le bici sul nostro veicolo di assistenza e continueremo verso la città di Djizzakh (circa 30 km). Sistemazione in hotel. Cena in un ristorante
INCLUSO Colazione-Camping, Pranzo-Picnic, Cena-Ristorante
Giorno 4. BIKE Tappa 2
Distanza 65 km +960 m -1240 m asfalto 90%
Dopo un trasferimento di 40 km si pedalerà su una vecchia e dissestata strada asfaltata sovietica lungo la catena montuosa Nurata. I paesaggi sono fantastici, campi in fiore, case tipiche in argilla, bestiame al pascolo sulle colline. Dopo il passo Saurbel (1150 m), ci aspetta una discesa emozionante attraverso villaggi con alberi di mandorle e albicocche. Arrivo alla nostra destinazione al villaggio di Yangikishlok. Alloggio particolare in una casa privata. Cena
INCLUSO Colazione-Hotel, Pranzo-Picnic, Cena-Famiglia locale
Giorno 5. BIKE Tappa 3
Distanza 55 km. +900 m, -400 m (asfalto 25 km / terra 30 km)
Dopo la colazione saremo su una sterrata che ci porterà attraverso diversi villaggi tadzhiki. Continuando sempre con vista della catena montuosa di Nurata e la sua vetta più alta -Hayatbashi (2169 m) da un lato e il lago Aidarkul tra le sabbie del deserto Kyzyl-Kum, dall’altro. Dopo 20 km inizieremo la salita verso la nostra destinazione di oggi, il villaggio Hayot, situato in mezzo alle montagne. Arrivo e alloggio in una guesthouse. Cena
INCLUSO Colazione-Famiglia locale, Pranzo-picnic, Cena-Guesthouse
Giorno 6. BIKE Tappa 4
Distanza 40 km. +50 m, -750 m (terra)
Oggi sarà una giornata di semi relax. Dopo la colazione partiremo a piedi per una passeggiata in una riserva con montoni Severtsov, abitanti della Sierra Nurata dai tempi lontani. Visiteremo anche un vecchio villaggio con case di pietra, per lo più abbandonate e distrutte. Continueremo in bicicletta sulla riva del lago Aidarkul. Lungo la strada particolare la vista del deserto. Arrivo alla nostra destinazione di oggi in un Eco-Camp situato sulla riva del lago. Cena
INCLUSO Colazione-Guesthouse, Pranzo-Picnic, Cena-Eco Camp
Giorno 7. BIKE Tappa 5
Distanza 60 km. +1000 m, -800 m (40% terra)
Oggi attraverseremo la Sierra Nurata da nord a sud. Prenderemo la pista che passa per una gola stretta e tortuosa. Sul camino verso il passo attraverseremo piccoli fiumi. Nella parte superiore visiteremo la casa di un abitante di nome Hadji Baba che si dedica al allevamento di bestiame. Dopo un tè e un pane con il nostro amico continueremo su una strada asfaltata per poi scendere nella valle. Arrivo al nostro alloggio nel villaggio di Chuya. Cena a casa di una famiglia locale
INCLUSO Colazione-Eco Camp, Pranzo-Picnic, Cena-Famiglia locale
Giorno 8. BIKE Tappa 6
Distanza 60 km. +970 m, -1250 m (asfalto). Trasferimento a Bukhara 170 km
Oggi sarà il ultimo giorno in bicicletta e anche molto interessante. Il nostro obiettivo di oggi è il passo di montagna Lyangar (1400 m). Pedaleremo sull'asfalto. Dopo una scalata di 15 km raggiungeremo finalmente la cima - faremo un picnic e godremo di una magnifica vista della valle. La nostra strada passa per un canyon molto bello. Alla fine ci aspetta una lunga e pittoresca discesa di 35 km. Trasferimento a Bukhara (2,5 ore).
Cena. Sistemazione in albergo
INCLUSO Colazione-Famiglia locale, Pranzo-picnic, Cena-Ristorante
Giorno 9. Visita a Bukhara- una citta da “Mille e una Notte”
Oggi inizia il nostro tour per Bukhara. Visita al complesso architettonico Lyabi Hauz, Fortezza Arkl, Mausoleo dei Samani. Dopo pranzo (decideremo al momento dove) visiteremo altri luoghi di interesse: Sorgente sacra Chashmai Ayub, Moschea Bolo Hauz, Minareto Kalyan e Moschea di Poi Kalyan, Cupola Toki Zargaron, Cupola Toki Telpak Furushon, Cupola Toki Sarafon, Madrasa Miri-Arab, Madrasa Ulughbek e Abdullazizkan, Moschea Magoki Attori.
Nel pomeriggio ceneremo in piazza Layabi Hauz all'ombra dei gelsi- accanto allo stagno.
Sistemazione in hotel
INCLUSO Colazione-Hotel, NON INCLUSO Pranzo-Caffetteria, Cena-Ristorante
Giorno 10. Visita a Samarcanda
Di mattina prenderemo il treno per Samarcanda (1,5 ore). Arrivo e sistemazione in Hotel.
Dopo pranzo (decideremo al momento dove) iniziamo il nostro tour per una delle città più antiche AL mondo fondata nel 742aC.
Per oltre duemila anni la città è stata un punto chiave della Via della Seta tra la Cina e l'Europa, nonché uno dei principali centri della scienza mediorientale. Visiteremo: Piazza Registan: Madrasa di Ulughbek (XV secolo), Madrasa di Shir-Dor (XVII secolo), Madrasa di Tilla-Kori (XVII secolo); Mausoleo di Gur Emir (tomba di Tamerlano (14-15 secoli), moschea Bibi-Khonum, il complesso architettonico Shakhi-Zinda (9-15 secoli).
Cena in un ristorante locale. Alloggio in Hotel
INCLUSO Colazione–Hotel, NON INCLUSO Pranzo-Cafetería, Cena-Ristorante
Giorno 11. Samarcanda. Trasferimento a Tashkent
Dopo la colazione facciamo una visita per vedere le rovine dell'antico insediamento Afrosiab e il museo, il Mausoleo di Khodja Doniyor - il profeta Daniele, l'osservatorio di Ulugbek, la fabbrica di carta da seta e la fabbrica di tappeti fatti a mano.
Dopo pranzo, (decideremo al momento dove) trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno ad alta velocità "Afrasiab" (¨Talgo¨) fino a Tashkent (dalle 17:00 alle 19:10).
Arrivo a Tashkent e trasferimento in hotel. Cena
INCLUSO Colazione-Hotel, NON INCLUSO Pranzo-Ristorante, Cena-Ristorante
Giorno 12. Trasferimento all'aeroporto. Rientro in Italia
Il mattino presto trasferimento all'aeroporto di Tashkent. Volo di ritorno.
____________________________________________________________________________________________________________________________
SI CONSIGLIA DI IMBALLARE LE BICICLETTE NEGLI SCATOLONI APPOSITI,
E’ un viaggio molto speciale ed unico, è necessario grande spirito di adattabilità e convivenza con il gruppo.
Durante il viaggio si potranno verificare possibili cambiamenti dovuti per esempio a contrattempi, variazioni orari voli, clima, calamità naturali, strade interrotte ecc. che non dipendono dall'organizzazione Naturaid.
SE PER UN QUALSIASI MOTIVO QUALCHE COMPONENTE DEL GRUPPO DOVESSE RINUNCIARE O ALLONTANARSI DAL VIAGGIO NATURAID DURANTE LO SVOLGIMENTO, SARA’ COMPITO SUO ORGANIZZARE IL SUO RITORNO SENZA NULLA PRETENDERE DAL GRUPPO O UN RIMBORSO DELLA QUOTA DA NATURAID.
Siamo a completa disposizione per ogni chiarimento, chi è seriamente interessato e motivato può contattare.
E' consigliabile prenotarsi in anticipo per cercare di organizzare il prima possibile tutte le prenotazioni per questo viaggio Naturaid.
L’organizzazione, pur impegnandosi al massimo delle proprie potenzialità, declina ogni responsabilità derivante dalla partecipazione al tour ed agli eventuali imprevisti che potranno accadere durante l’avventura, (condizioni climatiche, orari coincidenze, incidenti di qualsiasi tipo ecc)
E' necessario spirito di adattabilità.
E’ NECESSARIO UN CERTIFICATO MEDICO CHE VI RILASCERÀ IL VOSTRO MEDICO DI BASE CHE CERTIFICA
IL VOSTRO BUONO STATO DI SALUTE A FARE IL VIAGGIO IN BICI, OPPURE IL CARTELLINO AGONISTICO.